Metodo A.D.E.K.™

Metodo A.D.E.K.™ del Dott. Massimo Orlandini

Le vitamine liposolubili sono spesso utilizzate come semplici integratori, senza sfruttare molti dei loro effettivi poteri terapeutici. Molti studi evidenziano le loro capacità terapeutiche in diversi ambiti, fino a dichiararne una vera e propria necessità nel trattamento di molte patologie.

Metodo A.D.E.K.™ approfondisce le proprietà terapeutiche di ciascuna vitamina liposolubile, individualmente ed in associazione, in modo da comprendere e sfruttare al meglio il loro effetto su tante patologie.

Le vitamine liposolubili sono 4:

  • Vitamina A o Retinolo
  • Vitamina D3, somministrata sotto forma di pro-vitamina D o Colecalciferolo
  • Vitamina E o Tocoferolo
  • Vitamina K2 o MK7 o Menachinone 7

Ognuna di queste vitamine ha delle sue peculiarità e agisce sui sistemi, tessuti o apparati facilitandone il metabolismo, a volte stimolandolo, altre inibendolo o regolandolo.

La vitamina A ha una notevole azione a livello della cute, della vista, ha potere anti-ossidante ed agisce sul sistema immunitario ed ha inoltre azione ricostituente sulle mucose favorendo la funzione di barriera mucosale.

La vitamina D3 è stata quella maggiormente studiata negli ultimi anni. Sono stati trovati i suoi recettori sulla quasi totalità dei tessuti, che spiegano la sua efficacia terapeutica sul sistema nervoso centrale e periferico, dell’apparato cardiovascolare, sulla cute, sull’apparato respiratorio, gastro-enterico, genito-urinario, gastrointestinale, muscolo-scheletrico e sul sistema immunitario, oltre ad essere molto importante durante la gravidanza e l’allattamento. Anch’essa, a seconda dei distretti e del momento patologico, può avere un’azione regolatoria, o inibente, o stimolante la funzione metabolica del tessuto.

La vitamina E ha una profonda azione anti-ossidante attraverso un blocco della perossidazione lipidica che comporta una notevole protezione delle membrane cellulari. Regola l’attività delle lipossigenasi e delle ciclossigenasi e quindi favorisce i corretti meccanismi di aggregazione piastrinica. Previene danni a livello cardio-vascolare. Anche nel diabete è di grande aiuto, in quanto migliora notevolmente l’insulino-resistenza.

La vitamina K2 ha effetti notevoli sul metabolismo dei fosfolipidi, quindi ha azione protettiva e rigenerativa sulla sostanza bianca del sistema nervoso centrale e sulla parete di tutte le cellule. Attiva una serie di speciali proteine che mobilizzano il calcio, promuove la carbossilazione dell’osteocalcina che attira il calcio nelle ossa e nei denti e attiva anche un’altra proteina chiamata MPG (Matrix GLA Protein) la quale mobilizza il calcio dai tessuti molli e dalle arterie, luoghi dove questo importante minerale può risultare dannoso. Ha azione trofica sul pancreas. Effettua una grande protezione a livello della parete arteriosa.

La conoscenza delle funzioni specifiche di ogni vitamina liposolubile ci permette di comprendere quella che potrebbe essere la loro azione, singolarmente e se assunte contemporaneamente e nelle giuste dosi, per ottenere una sinergia di azione tale da ottenere una forte azione terapeutica.

Sono molte infatti le patologie che si possono trattare con queste vitamine:

  • Disidratazione, infezioni e patologie della cute come psoriasi, eczema, dermatite, vitiligine, ecc.
  • Osteoporosi, fratture, artrosi
  • Anemia, abetalipoproteinemia
  • Disturbi dell’apprendimento, della memoria e delle risposte emotive
  • Atassia cerebellare e lesione del midollo posteriore
  • Disturbi della visione e dell’udito, glaucoma, xeroftalmia, cheratomalacia
  • Diabete
  • Malattie infiammatorie generalizzate e da stress ossidativo
  • Calcificazioni arteriose, aneurismi, fibrillazione atriale ed altre malattie cardiovascolari
  • Infertilità, sindrome da ovaio policistico, dismenorrea
  • Suscettibilità lieve o marcata alle infezioni
  • Malattie autoimmunitarie (sclerosi multipla, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, Alzheimer, tiroide di Hashimoto, connettivite indifferenziata, malattia di Crohn, ecc.
  • Patologie respiratorie come BPCO, fibrosi cistica polmonare e asma
  • Malattie infiammatorie intestinali
  • Malattie infiammatorie delle vie urinarie e ginecologiche

Nel corso di apprendimento del Metodo A.D.E.K.™ verificheremo i casi di carenza e di eccesso delle vitamine liposolubili, le loro fonti alimentari, i dosaggi e le modalità di somministrazione, gli effetti della sinergia terapeutica ed esamineremo i loro ruoli nelle patologie sopra elencate con il supporto di tutti i lavori scientifici esistenti al riguardo.

A seguito della partecipazione al programma formativo del Corso di Medicina Individuale Metodo A.D.E.K.™, il partecipante avrà diritto di utilizzare, gratuitamente e senza determinazione di durata, il marchio Metodo A.D.E.K.™. A tal fine, al termine del programma, il Dott. Massimo Orlandini formalizzerà, mediante la sottoscrizione di apposito contratto di licenza d’uso, la concessione al partecipante della licenza d’uso del marchio Metodo A.D.E.K.™. Saranno inoltre inseriti all’interno di questo sito con riferimenti anagrafici e localizzazione geografica, affinchè possano essere contattati da colleghi o pazienti interessati al trattamento con tale metodo.